DJAMBOLULU SWING TRIO- special guest NICO GORI
UN TUBO JAZZ NIGHTS /13 MARZO
DJAMBOLULU SWING TRIO- special guest NICO GORI
Nico Gori – clarinetto
Jacopo Martini – chitarra
Maurizio Geri – chitarra
Nicola Vernuccio – contrabbasso
Il concerto JAZZ MANOUCHE del trio ‘di sole corde’ composto da Maurizio Geri e Jacopo Martini alle chitarre e Nicola Vernuccio al contrabbasso, spazia dagli standard di Django Reinhardt alle composizioni originali. Il trio è la reunion dei più apprezzati interpreti del ‘gipsy jazz’ a livello nazionale ed internazionale. Per l’occasione del concerto al Tubo, il trio ospiterà come special guest il grande clarinettista Nico Gori, appassionato interprete di questa travolgente musica.
Maurizio Geri, autore e compositore, inizia la carriera collaborando per più di un decennio con la cantante ricercatrice Caterina Bueno. È poi diventato chitarrista e voce solista della Banditaliana di Riccardo Tesi e leader di uno dei gruppi storici del manouche italiano, il ‘Maurizio Geri Swingtet’. Ha partecipato a festival di tutta Europa, Australia e Nord America, ed ha inciso circa dieci cd per varie etichette.
Jacopo Martini, chitarrista compositore, è stato il primo musicista italiano ad essere invitato al campus estivo ‘Django in June’ come didatta e performer presso la Smith university di Boston. Ha suonato e registrato con le stelle del jazz, da Angelo Debarre a Enrico Rava, Stefano Bollani, Tiziana Ghiglioni, Nico Gori, Franco Cerri, Fabrizio Bosso.
Nicola Vernuccio, contrabbassista fiorentino, è uno dei fondatori della scuola del C.A.M. di Firenze, nella quale ha insegnato per diversi anni. È un musicista poliedrico, e nella sua attività non si è limitato a suonare solo musica jazz, ma ha spaziato dalla ricerca popolare (con il Cartacanta e con la cantante Gisella Alberto), alla musica classica, suonando in un’orchestra da camera e collaborando con scrittori, poeti, mimi, ballerini, attori. Nel 1979, insieme al clarinettista Renato Cordovani ha fondato un gruppo aperto, che esibendosi per sei anni in festival e club di tutta Europa, ha visto alternarsi musicisti come Sean Bergin, Tristan Honsinger, Sandro Satta, Gunter Sommer, Riccardo Bianchi, Fabio Morgera e tanti altri.
-INGRESSO E CONSUMAZIONE 10 / 5 STUDENTI E JAZZIT CART