DONATELLO D’ATTOMA & DANIELA SPALLETTA
UN TUBO JAZZ NIGHTS / VENERDI’ 17 NOVEMBRE
DONATELLO D’ATTOMA & DANIELA SPALLETTA
DONATELLO D’ATTOMA – piano
DANIELA SPALLETTA – vocal
Donatello D’Attoma e Daniela Spalletta si incontrano per la prima volta negli studi della label romana Alfa Music, in occasione della registrazione dell’ultimo disco del pianista pugliese dal titolo SHEMA’ dedicato a Charles Mingus, in cui Daniela Spalletta è special guest. Tra i due nasce immediatamente una forte intesa ed insieme sono protagonisti di una serie di concerti in tutta Italia riscuotendo ovunque grandi apprezzamenti. Una performance suggestiva ed emozionante quella proposta dai due artisti che prevede l’esecuzione di composizioni tratte dai loro rispettivi ultimi album prodotti per Alfa Music: D-BIRTH ( D.Spalletta feat. Urban Fabula, 2015) e SHEMA’ (D.D’Attoma special guest D. Spalletta, 2016): la voce della fantastica Daniela Spalletta assolutamente riconoscibile e mai accademicamente ricercata, ma densa di naturale talento che impersonifica la storia delle Dive del jazz insieme a delle sfumature moderne della sua generazione; ed il giovane D’Attoma, raffinato compositore e colto esecutore in possesso di una vasta varietà di possibilità stilistiche che riempiono l’area, anche soltanto con il suo piano, come farebbe “un’intera orchestra”, usando le parole del grande Cecil Taylor .
D’Attoma nel suo Album SHEMA’ ha già dato spazio alla collaborazione con Daniela Spalletta: i due si inseguono, si alternano, si sovrappongono al ritmo incalzante del loro “swing” attraverso l’improvvisazione ma soprattutto con la conoscenza di un linguaggio profondo come quello storico, ma sempre nuovo, del Jazz che continua a vivere come fanno questi due artisti durante le loro esibizione: trasformando l’attimo in una grande esperienza musicale.
Questo progetto, che è al secondo anno di tour, ha già alle spalle riconoscimenti e consensi significativi, ed è vincitore del bando SILLUMINA realizzato da SIAE in collaborazione con il MIBACT.
[prenotazioni: 0577 271312 / circolo@untubo.it / prima consumazione al tavolo: 10/5 euro]