GIAMPIERO LOCATELLI / RIGHT AWAY
UN TUBO JAZZ NIGHTS / VENERDI’ 13 MARZO
GIAMPIERO LOCATELLI / Right Away
Ed. Auand Records 3016
Giampiero Locatelli – piano
Gabriele Evangelista – contrabbasso
Enrico Morello – batteria
In questo progetto il Piano trio (terreno ampiamente battuto) viene, in realtà, concepito come “nucleo operativo” rispetto ad una visione musicale in cui il materiale oscilla tra atto performativo (ovvero improvvisativo) e “compositività” che permea il contenuto dei brani stessi.
Per ciò che concerne l’estrazione culturale, da cui deriva la fonte ispiratrice dell’intero progetto, è pressoché impossibile stabilire se si possa trattare di un materiale preminentemente jazzistico (come nel caso di From Afar, From Last Frame), spiccatamente compositivo (ad esempio …toward….backward!, Right Away) o fortemente ambiguo (FIzzle, deed slow, whistle!, all’interno del quale il feeling, l’interplay e il modo di gestire i soli hanno un carattere decisamente groovy ma il materiale tematico presenta, nella sua brevità, sia sfaccettature melodiche alla Ornette Coleman che tessuti armonici evidentemente improntati su una plasmazione cromatica continua).
Il Disco è stato pubblicato per le edizioni AUAND RECORDS ed è stato recensito, tra i “Dischi del Mese”, sul numero di Aprile 2018 della rivista MUSICA JAZZ, a cura di Sandro Cerini.
Giampiero Locatelli è risultato secondo classificato, all’interno del Top Jazz 2019, quale miglior talento dell’anno.
Recentemente il trio ha conseguito il premio Siae 2019, in relazione al risultato conseguito nel predetto referendum. La premiazione ha avuto luogo il 10 settembre presso Casa Del Jazz di Roma.
[prenotazioni: 0577 271312 / circolo@untubo.com / prima consumazione al tavolo: minimo 10 euro / studenti minimo 5 euro]