SET UP ART FAIR | BOLOGNA | 25 gennaio, 27 gennaio 2013 |
SetUp è una fiera d’arte indipendente che rivolge l’attenzione agli artisti emergenti presentandosi come piattaforma culturale.
Il nome “SetUp” indica le intenzioni del progetto: se il termine significa tecnicamente “predisporre le operazioni per il successivo avviamento di un sistema”, l’impegno e la scommessa degli organizzatori è mettere in atto un nuovo processo per ripensare il sistema Arte.
La nuova configurazione viene definita dal format che pone attenzione alle relazioni e sinergie tra le tre figure chiave dell’arte contemporanea (artista, curatore-critico, gallerista): l’espositore deve presentare un progetto curatoriale candidando almeno un artista under 35 presentato da un testo critico di un curatore under 35.
La partecipazione è aperta a gallerie, associazioni culturali, fondazioni e istituti di formazione.
SetUp si svolge al primo piano dell’Autostazione di Bologna situata in Piazza XX Settembre, 6 a soli 300 m dalla Stazione Ferroviaria.
La superficie, quasi 2000 mq, oltre allo spazio espositivo per le gallerie e l’editoria, è provvista di una sala conferenze, un press-corner, una zona lounge, food and beverage’s point e un’area accoglienza con uffici e servizi.
Attualmente il polo Autostazione di Bologna rappresenta una delle realtà di importanti a livello europeo per il traffico di viaggiatori con un transito annuale stimato in oltre 5 milioni di passeggeri l’anno. L’edificio inaugurato nel 1967, sull’area della ex Casa della Gioventù del Littorio, ha ospitato importanti realtà urbane ed è stato sede di pubblici uffici progressivamente dismessi fino all’inutilizzo e abbandono totale.
UnTubo a SETUP 2013 è presente con un progetto a cura di Gaia Pasi e degli artisti:
GEC
GIULIO CASSANELLI
CADGAS SHARI
MARCELLO AITIANI
OPIEMME
PAOLO ANGELOSANTO
SALVATORE DI FRANCO