Data : venerdì 3 Febbraio 2017
Ora : 22.00
ingresso&drink 10/5 euro
ROMINA CAPITANI / ISOLA JAZZ / feat. STEFANO “COCCO” CANTINI
UN TUBO JAZZ NIGHTS / VENERDI’ 03 FEBBRAIO
Romina Capitani / ISOLA JAZZ
special guest: Stefano “Cocco” Cantini
Romina Capitani – voce, composizioni, arrangiamenti
Riccardo Galardini – chitarra
Giacomo Rossi – contrabbasso, composizioni, arrangiamenti
Paolo Corsi – batteria
special guest: Stefano “Cocco” Cantini – sassofono
Un Tubo Jazz Club è veramente lieto di ospitare Romina Capitani, cantante e autrice che molto ha contribuito alla crescita della nostra anima Jazz, e in particolare siamo lieti di ospitare la presentazione del suo nuovo disco “Isola Jazz”, pubblicato dall’etichetta Philology.
I brani originali proposti si ispirano sia alla tradizione jazzistica, che alle derivazioni contemporanee della scrittura e del cantautorato più intimo ed espressivo. I testi, in inglese ed in italiano, mettono in luce diverse atmosfere del cuore, al confine tra la tensione interiore e la pace dei sensi. Nella band, accanto alla voce di Romina Capitani, figurano musicisti di grande esperienza e sensibilità, come Riccardo Galardini, chitarrista poliedrico che può vantare collaborazioni con importanti nomi del jazz e della musica leggera italiana, Paolo Corsi, batterista di lungo corso con alle spalle moltissimi live e dischi di respiro internazionale e infine il contrabbassista Giacomo Rossi, co- autore di numerosi brani di questo progetto, eclettico e versatile strumentista. Ospite d’eccezione in questa serata Stefano “Cocco” Cantini, sassofonista e compositore di fama internazionale, che si unirà alla band per un concerto unico!
[prenotazioni: 0577 271312 / circolo@untubo.it / prima consumazione al tavolo 10 euro/studenti 5 euro ]
Alcune recensioni del cd e della band:”Ovunque voi decidiate di far suonare questo cd che avete tra le mani, a casa, in macchina, a letto, in cuffia, lasciatevi trasportare dalle note, dall’eleganza, dall’originalità e dal coraggio.”
Ferruccio Spinetti, contrabbassista e compositore (Musica Nuda, Avion Travel): “La vocalist Romina Capitani ha quella rara capacità di ‘raccontare storie’ che la distingue da molte delle altre giovani cantanti jazz sulla scena di oggi!”
Dena DeRose, cantante, pianista e compositrice americana (Conservatorio di Graz, Austria): “Un nuovo straordinario CD – un caleidoscopio di atmosfere musicali e di colori. Insieme ad un cast di musicisti di alto livello, condivide la sua visione poliedrica della vita, fatta di musica originale, testi, improvvisazioni e canzoni in italiano, inglese e tedesco. Che talento!”
Judy Niemack, cantante e compositrice e didatta americana (Berlin Jazz Institut, Germania)
“…limpidezza, precisione, pulizia, luminosità… una combinazione vincente come quella dei musicisti che l’accompagnano in questo album fresco e contemporaneo che si ascolta con grande piacere.”
Francesco Martinelli, critico musicale, professore di storia del jazz (Siena Jazz University)
“Un prezioso viaggio musicale guidato da una giovane artista dal cuore grande. La solarità dei brani, la ricerca riuscita di una originalità compositiva, la vocalità densa di emotività e di pathos, il serrato rapporto tra tutti i componenti del gruppo sono gli elementi che più mi hanno colpito del CD di Romina. Una musicista completa che dimostra quanto sia importante nella ricerca artistica avere il coraggio di raccontare una propria storia.”
Ada Montellanico, cantante e compositrice
“Romina Capitani ci racconta storie d’amore, di guerra, di paure, esitazioni e rinascite, ci descrive paesaggi fisici e interiori, in un’esplorazione sonora dell’infinita esperienza vitale, quella che appartiene a tutti noi, con sguardo puro e incontaminato, con schiettezza e con l’ausilio di un’arte profondamente amata e generosamente condivisa con chi ascolta.”
Paola Parri, giornalista su www.pianosolo.it
“Solarità comunicativa e finezza interpretativa rappresentano il fil rouge di Isola Jazz, il nuovo capitolo discografico a cura della brillante cantante e compositrice Romina Capitani… un album dal forte appeal, stilisticamente policromo, nel quale si alternano momenti di brio a istanti più profondi che esaltano le doti di poliedricità e sensibilità dei sei protagonisti.”
Stefano Dentice, giornalista su www.italiainjazz.it
Romina introduce tre brani cui tiene particolarmente…
Song for Petrucciani (Brazilian like)
Questo celebre brano strumentale di Michel Petrucciani viene da me riproposto con un testo inedito, che la famiglia Petrucciani ha molto apprezzato e ne ha autorizzato la pubblicazione nel mio disco.
The rhythm of your hand (for Luca Flores)
Questo brano è dedicato ad un altro importante pianista, Luca Flores. Il brano, nella versione strumentale, era stato inciso da lui stesso col titolo “Max 2 Supersoul” nel suo ultimo disco in piano solo. Ho composto il testo su questa bellissima melodia pensando alla vita interiore di un grande artista come lui, al pulsare della sua creatività e allo stesso tempo al lato oscuro del suo male che lo tormentò fino alla fine…
Inner Glory
Questo mio brano è un inno alla speranza, al coraggio e alla voglia di superare i propri limiti…riguarda molto da vicino tutti gli artisti, i musicisti e in generale le persone che lottano per esprimere se stesse … si riferisce a quanto è importante avere vicino qualcuno che a volte ci metta in discussione, con le buone, con le cattive, che ci sproni e ci aiuti a far uscire il meglio di noi stessi… è un ringraziamento a queste persone!