Siena Jazz University nel Tubo: RICCARDO DEL FRÀ
UN TUBO JAZZ NIGHTS / 10 MARZO
M° RICCARDO DEL FRÀ & SJU ensemble
M° RICCARDO DEL FRÀ: direzione / contrabbasso e composizione
Un bellissimo concerto, di cui il pubblico del Tubo ha la fortuna di poter godere grazie ad una produzione dei “Corsi accademici SJU – SIENA JAZZ UNIVERSITY”, nell’ambito dei Laboratori di produzione musicale “SJU-Stage”. Riccardo del Frà, contrabbassista e compositore di respiro internazionale, direttore del Dipartimento di Jazz del Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Parigi, proporrà un concerto con una selezione di studenti che in questi giorni hanno partecipato al laboratorio da lei diretto.
[info&prenotazioni: 0577271312 / ciroclo@untubo.com: ingresso libero]
BIO:
Classe 1956, il musicista romano è introdotto alla musica sin da giovanissimo.
Suona la chitarra dai 3 ai 17 anni quando scopre il contrabbasso che poi diventa il suo strumento d’elezione e con il quale comincia a lavorare già qualche anno più tardi, collaborando stabilmente con l’Orchestra della Rai e incidendo per colonne sonore di film tra i quali “La Pelle” di Liliana Cavani e “Città delle donne” di Federico Fellini.
Riconosciuto fin da subito come grande talento del suo strumento, da li a poco comincia la sua carriera nella scena jazz italiana che lo vede collaborare con i musicisti più prestigiosi della sua generazione (Enrico Pieranunzi, Roberto Gatto, Enrico Rava, Maurizio Giammarco e Aldo Romano).
Ma il punto di svolta è sicuramente il 1979, anno in cui avviene il suo incontro con il leggendario trombettista Chet Backer, il quale lo ingaggia da prima per un tour e successivamente lo vuole al suo fianco nel disco “A Sip of your touch”.
Questo momento sancisce l’inizio delle collaborazioni con musicisti di respiro internazionale e il contrabbassista si trasferisce stabilmente in Francia dove suona con maestri del calibro di Michel Petrucciani, Dave Liebman e Rachel Gould.
Tutt’oggi del Frà risiede stabilmente a Parigi dove oltre alla carriera di musicista affianca quella di direttore di dipartimento jazz presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza.