JAZZ NIGHT | LEONARDO BARBIERATO
Pattern For Trascendence: INSITA
LINE-UP
Attilio Sepe/sax
Lorenzo Morra/piano e synth
Leonardo Barbierato/basso
Riccardo Marchese/batteria
Il quartetto Patterns for Transcendence è il progetto in cui Leonardo Barbierato, bassista e improvvisatore, porta avanti la sua personale esplorazione artistica sulle interrelazioni tra musica improvvisata ed ecologia ambientale/culturale.
Insita, il primo lavoro discografico, uscito per l’etichetta nusica.org, si materializza in una soluzione di immagini fotografiche e musicali, sonorità elettroniche e acustiche, ricerca di equilibrio tra scrittura, razionalità̀, estemporaneità̀ ed istintività̀, una riflessione su immanenza e trascendenza mentale ed umana.
Patterns for Transcendence è un progetto audio-visivo in cui otto fotografie, contenenti elementi urbani e naturali, sono il punto di partenza da cui emergono i suoni, trasformando immagini, pattern e astrazioni in suggestioni di altrettante composizioni musicali, tra elementi sonori sintetici-elettronici e acustici. Immagini nate da luoghi (e non-luoghi) in differenti contesti, a diverse latitudini, danno vita a otto composizioni originali, spaziando dall’improvvisazione free all’elettronica, dal noise al jazz.
Il quartetto, accolto positivamente dalla critica, ha vinto la menzione speciale riservata al progetto innovativo al Premio Isio Saba 2022, e si è esibito in numerose cornici italiane tra cui Jazz in Sardegna e Sile Jazz Festival.