JAZZ NIGHT | GUGLIELMO SANTIMONE TRIO
QuiedOra
LINE-UP
Guglielmo Santimone/piano
Francesco Bordignon/contrabbasso
Edoardo Battaglia/batteria
Giovanissimo pianista campano, prima studente ed oggi docente dei corsi triennali di Siena Jazz, nonostante l’età Santimone ha già all’attivo numerose registrazioni come sideman al fianco di altrettanti importanti musicisti della scena nazionale, oltre ad aver ottenuto riconoscimenti di alto profilo, tra cui il Tomorrow’s Jazz (2020), il premio Marco Tamburini (2022) e il Premio Luca Flores (2024).
Il suo trio, di recente costituzione e reduce dal riconoscimento di pubblico e critica ottenuto nell’ultimo tour autunnale nei jazz club italiani, nasce dalla collaborazione con altri due talentuosi musicisti di ultimissima generazione, anch’essi formatisi presso Siena Jazz, il contrabbassista Francesco Bordignon e il batterista Edoardo Battaglia.
La dimensione del piano trio “classico” risulta per Santimone quella più congeniale per esprimere la propria vocazione al jazz contemporaneo di netta matrice post-bop, che si estrinseca attraverso un repertorio prevalentemente composto da brani originali e dalla rilettura di standard della tradizione jazz d’oltreoceano.
Il tutto con un taglio moderno, in cui si evidenziano influenze estetiche della cultura musicale brasiliana e della tradizione della canzone napoletana. Il trio propone composizioni originali del disco “QuiedOra”, uscito nell’estate 2024, nel quale emerge fortemente la coesione creativa dei tre musicisti, che si fonda sul momento presente, e che evidenzia l’urgente necessità di esplorazione delle diverse declinazioni possibili del piano trio.