JAZZ NIGHT | OHAD TALMOR
Back To The Land
LINE-UP
Ohad Talmor/sax
Joel Ross/vibrafono
David Virelles/piano
Chris Tordini/contrabbasso
Eric McPherson/batteria
Back To The Land non è solo l’ultima fatica discografica del sassofonista e superbo compositore statunitense Ohad Talmor, ma anche un caleidoscopico scorcio musicale sul 21° secolo, che passa attraverso la riscoperta di brani inediti del leggendario Ornette Coleman.
Questa storia nasce con un nastro ritrovato nell’appartamento dell’amico Lee Konitz, anch’esso sassofonista nonché suo mentore, contenente materiale del trombettista e padre del free-jazz mai pubblicato e risalente ad una sua tarda registrazione del 1998. Talmor decide così di utilizzare questa musica come canovaccio per sviluppare un repertorio di brani originali ispirati alle ritrovate composizioni di Ornette, includendovi variazioni delle stesse e accompagnandosi in questa operazione con il suo collaudato trio, che vede il granitico Chris Tordini al contrabbasso e Eric McPherson alla batteria.
Il progetto diventa un doppio album che il sassofonista impreziosisce coinvolgendo altri musicisti di altissimo profilo della scena più recente, come il pianista d’origine cubana David Virelles e il vibrafonista di ultima generazione Joel Ross. Il risultato è uno straordinario collage che trasforma la storia di un musicista in quella di un altro, combinando sapientemente la musica che ti aspetti con quella più inaspettata.