LAMATTA presenta: The Code (NUtoneLab 2013)
VENERDI 17 OTTOBRE
LAMATTA
presenta: The Code (NUtoneLab 2013)
Giovanni Maria Varisco pianoforte / Claudio Riggio chitarra / Piero Bronzi sassofoni / Gabriele Evangelista contrabbasso / Giuseppe Sardina batteria – percussioni
Il quintetto Lamatta è l’azione vitale di un compositore a cinque teste.
Lo spazio è ciò che interessa descrivere, gli strumenti e il materiale compositivo sono intesi come corpi sonanti in relazione tra loro in un luogo desiderato. Un approccio “architettonico”, in cui la ricerca avviene attraverso il gioco tra elementi sonori quasi materici, che definiscono spazi -silenzi- tra loro, oppure si intersecano in attrazioni e repulsioni. Come fossero forme distinte, identità diverse, giocano muovendosi tra dissonanze e creazione di armonie sensuali.
Attraverso il tempo: poliritmie spesso non misurabili, come quelle del metro musicale dei bambini e della tradizione musicale orale, dove la durata è connessa a un tempo pre/verbale e quindi mai scritto più che improvvisato.
Attraverso la melodia, che si muove per risoluzione di dissonanze, dando illusioni di forma scritta e ponderata, per poi immergersi, carsica, impudente, segreta o indecifrata come lo smozzicar parole e pane di un sedicenne felice.