!!!THE LAST JAZZ NIGHT!!! LUCA NOSTRO QUINTET -feat. LOGAN RICHARDSON & TOMMY CRANE

Data : lunedì 4 Aprile 2016
Ora : 22.15
ticket&drink 10 euro

!!!THE LAST JAZZ NIGHT!!! LUCA NOSTRO QUINTET -feat. LOGAN RICHARDSON & TOMMY CRANE

UN TUBO JAZZ NIGHTS / LUNEDI’ 04 APRILE

!!!THE LAST JAZZ NIGHT!!! – ovvero, un Tubo Jazz Club deve chiudere improvvisamente, con enorme dispiacere, la sua densa programmazione, e vuole offrire a tutto il suo pubblico un concerto fuori programma di livello straordinario, un’ultima Jazz Night. Una serata imperdibile.

 LUCA NOSTRO quintet

ARE YOU OK?

SPRING TOUR 2016

 

LUCA NOSTRO QUINTETLOGAN RICHARDSON alto sax

LUCA NOSTRO guitar

DANILO BLAIOTTA piano

STEFANO BATTAGLIA  double bass

TOMMY CRANE drums

 

Are You OK? il nuovo cd di Luca Nostro per Jando Music (in associazione con Via Veneto Jazz), uscito nell’ottobre 2015.

Are you OK? è un disco di jazz contemporaneo registrato a New York da Luca Nostro con alcuni tra i più noti musicisti americani, molto attivi, sia come leader che come sidemen, in formazioni considerate dal pubblico e dalla critica tra le più innovative nel panorama jazzistico statunitense e mondiale: Donny McCaslin, John Escreet, Joe Sanders, Tyshawn Sorey.

La scena musicale newyorchese è continua fonte di ispirazione per Luca, la cui idea compositiva è quella di costruire strutture musicali movimentate e modulari in cui innestare temi brevi e incisivi, quasi pop.

L’improvvisazione si sviluppa così su idee melodiche semplici e riff ritmici ripetuti concatenati in modo complesso attraverso l’interplay tra i musicisti.

La musica di Are you OK? è ispirata anche da alcune opere di Steve Reich, Frank Zappa, John Adams, Michele Tadini e Jacob TV che Luca ha suonato insieme al Parco della Musica Contemporanea Ensemble (PMCE) di cui fa parte da cinque anni. Luca ha anche collaborato e registrato con Scott Coley, Antonio Sanchez e Mark Turner per citarne alcuni.

Il disco, appena uscito, si è piazzato al secondo posto della classifica di itunes ed è stato scelto da Downbeat per l’editor’s pick di dicembre 2015.

-INGRESSO LIBERO

 

 

 

Downbeat Recensione Are You OK?

Qui sotto trovate la pagina uscita sulla rivista The New York City JAzz Record a pag 39

http://www.nycjazzrecord.com/issues/tnycjr201510.pdf

http://www.jandomusic.com/

http://www.viavenetojazz.it

http://www.jandomusic.com/en/releases?id=247

http://www.downbeat.com/defaultl.asp?sect=reviews

 

Luca Nostro è un chitarrista e compositore, attivo in particolar modo nella musica jazz e in quella contemporanea. Si diploma all’Università della Musica specializzandosi in jazz con Fabio Zeppetella. Ha studiato anche con Ramberto Ciammarughi, Umberto Fiorentino, Massimo Moriconi, Giovanni Tommaso, Danilo Rea, Maurizio Giammarco, Fabrizio Sferra.

Ha registrato quattro dischi a New York di cui tre come leader con alcuni dei più importanti musicisti della scena mondiale come Donny Mc Caslin, Scott Colley, Antonio Sanchez, Mark Turner, Dan Weiss, Tyshawn Sorey, John Escreet, Joe Sanders e si è esibito in alcuni dei più importanti club e festival internazionali come lo Small’s e lo Shapeshifter Lab a New York, La Casa del Jazz  a Roma, il Blue Note a Milano, il Summer Jazz Days a Varsavia  e l’Italian Jazz Days di New York.

I suoi dischi (Ulrich, Orkaan 2007, Element, SLJC 2008, Incipit, Jazz Engine 2012, Are You ok? Jando Music/Via Veneto 2015) sono stati recensiti da importanti riviste e portali web italiani e stranieri come Jazzwise, Musica Jazz, Jazz It, Jazzitalia. La sua musica è stata trasmessa tra le altre da Radio Tre (Battiti) Radio Vaticana,  TVN Warsaw ed è stato intervistato da Jazz It, Jazz Convention, SBS Radio (Australia), Radio popolare e AndyMag.

Nella scena della musica contemporanea Luca fa parte di una delle più importanti orchestre europee, il Parco della Musica Contemporanea Ensemble (PMCE) orchestra residente dell’Auditorium Parco della Musica a Roma. Con l’orchestra, di cui fanno parte alcuni grandi solisti come Manuel Zurria, Antonio Caggiano, Paolo Ravaglia, Maurizio Giammarco, Gianluca Ruggeri, Luca Sanzò, e diretta dal Maestro Tonino Battista, Luca ha suonato come prima chitarra  alcune delle pagine più importanti della letteratura contemporanea, come Yellow Shark di Frank Zappa (prodotto da Gail Zappa con la direzione di Johnathan Stockhammer), 2×5 di Steve Reich (prima mondiale), The News di Jacob TV e Secret Rose di Rhys Chatam (prime europee), K_446 di Michele Tadini (prima assoluta), e musiche di Fausto Romitelli, Louis Andriessen, Arvo Part, Kurt Weill (a fianco di Ute Lemper) Martha Colburn sia all’Auditorium di Roma che in altri importanti spazi come il MAXXI, l’American Academy, il Teatro Petruzelli di Bari, il Festival di Nuova Musica a Macerata, Il Festival di Villa Adriana, il teatro dell’Opera di Roma. Ha collaborato anche con l’ensemble Alter Ego. Il suo programma in solo, eseguito per la prima volta all’Auditorium Parco della Musica di Roma nell’ambito della Rassegna .in my Life, è stato replicato più volte negli Istituti Italiani di Cultura come Nyc, Bruxelles e Chicago (De Paul University).

E’ direttore artistico del NOGO FESTIVAL (www.nogofestival.it), Festival di musica contemporanea che si svolge all’ex Cartiera Latina di Roma con il Patrocinio della Regione Lazio, che alla primitiva ha ospitato diverse prime mondiali ed Europee (Riccardo Nova, Elliot Cole, Paolo Marchettini) e ospiti di livello internazionale come Glen Velez (4 grammy) e Loire Cotler.

 

Luca ha collaborato anche con artisti pop e R’n’B come Piero Pelù, Ute Lemper, Lola Ponce, Kavi Pratt e Sandy Muller e con artisti visivi come Mino Trafeli, Martha Colburn, Ilir Zefi, Stefano Tonelli, Lara Pacilio.

Di prossima uscita un album: Electric Posh per la Nau Records registrato con il trombettista Luca Pietropaoli.