TRAVELERS / Matteo Bortone: Time Images

Data : venerdì 12 Febbraio 2016
Ora : 22.15
tickets&drink 10/5 euro

TRAVELERS / Matteo Bortone: Time Images

UN TUBO JAZZ NIGHTS / VENERDI’ 12 FEBBRAIO

TRAVELERS /  Matteo Bortone

TIME IMAGES – Release Tour 2016

 
 TRAVELERSAntonin-Tri Hoang : sax alto, clarinetti, Roland synth SH 101

Francesco Diodati : chitarre

Matteo Bortone : contrabbasso

Ariel Tessier : batteria

 

“Una delle bands più audaci della scena jazz contemporanea”

Theodore Van Claer, Djam France

Il conseguimento del Top Jazz 2015 come Miglior nuovo talento, indetto dai giornalisti di Musica Jazz, conferma la rapida ascesa del contrabbassista salentino ma cresciuto musicalmente a Parigi Matteo Bortone non solo come strumentista ma anche come compositore e leader.

TRAVELERES COPERTINA“Time Images”, titolo del suo secondo disco uscito a Settembre 2015 per Auand Records con il sostegno di Puglia Sounds, vede sempre Matteo alla testa del suo quartetto franco/italiano ‘Travelers‘, attivi dal 2008 insieme ad Antonin-Tri Hoang ai fIati, Francesco Diodati alle chitarre e Ariel Tessier alla batteria.

Il loro disco d’esordio, l’omonimo ‘Travelers’ pubblicato nel 2013 è stato eletto “Révélation Jazzman” e “Jazz Découverte” dalle riviste francesi Jazz Magazine e Jazz News oltre ad aver ottenuto il “Jazzit Likes It” da JAZZIT, rivista che ha ugualmente inserito l’album tra “le 100 migliori uscite discografiche del 2013”.

A metà strada tra il jazz contemporaneo e il rock/pop, il sound dei Travelers coniuga forti melodie, songs malinconiche che sfociano in tempeste elettriche, “spaccature free e paesaggi cantautoriali”; il repertorio della band sintetizza in  modo conciso le infuenze del leader inscrivendosi appieno nella front line del jazz moderno europeo.

“Una prova magistrale di spirito avanguardista!” (Fabrizio Zampighi, Sentire Ascoltare)

“Progetto ambizioso e riuscito” (Paolo Odello, L’Unità)

“Gran lavoro di scrittura, trasversalità, visionarietà. Un vero autore! ” (Fabrizio Versienti, Corriere del Mezzogiorno)

“Una prova di maturità, competenza e di idee molto chiare” (Flavio Caprera, Jazz Convention)

-ingresso e consumazione: 10 euro / 5 euro studenti e jazzit card