GEOMETRIE NEOFEUDALI / Pierluigi Pagni
GEOMETRIE NEOFEUDALI
PITTURE 2017
PIERLUIGI PAGNI
Curato da Margherita Marchetti, Maria Vargas, Manuela Cabrales Samper, Priyanka Larasathi, Cemara Daeng
Opening: sabato 16 Dicembre 2017, ore 19.00
UnTubo, Via del Luparello 2, 53100 – Siena (SI)
aperto dal martedì al sabato, 18.30 – 1.30
Infoline: +39 0577 271312. Chiuso il lunedì e la domenica.
Per maggiori info: circolo@untubo.it o www.untubo.com
UnTubo Arte ospita la personale di Pierluigi Pagni in cui saranno esposte le Pitture realizzate nell’ultimo anno dall’artista.
Le opere, frutto della brillantezza e della creatività di Pierluigi Pagni, consistono in tecniche miste su tela. Le pitture sono una ad una collegate da un unico fil rouge, quello del colore. L’artista è abile nel mantenere la stessa gamma di tinte vibranti e ciò permette di individuare nella mostra un’opera continua, senza riscontrare una netta divisione fra le singole opere.
La collezione Pitture 2017, preceduta dai lavori realizzati a partire dal 2014, può essere presumibilmente considerata come la più fervida fino ad oggi. Gli impattanti colori al neon dominano le opere e catturano l’attenzione dell’osservatore, anche se lo stesso non si trova direttamente di fronte al dipinto. In questa produzione, osserviamo un mutamento di tendenza rispetto all’ultima collezione realizzata dall’artista. I ritratti di uomini e specialmente di donne ora si trasformano in forme architettoniche astratte e paesaggi immateriali; si parte da cavalieri sanguinolenti ed archi eleganti fino ad arrivare a scolpite vegetazioni, senza dimenticare i putti alati in rosa shocking.
Osservando la serie di lavori e di immagini come un tutt’uno, si individua una tecnica esplicita e una storia profonda all’interno di ogni opera. Tutto ciò, nel complesso, dà alle opere un carattere forte. Grazie alle varie esplosioni di colore, ogni dipinto riesce a catturare l’attenzione dell’osservatore. Guardare al lavoro di Pierluigi Pagni è come immergersi in una colorata opera di street art che è proprio il tipo di produzione artistica a cui UnTubo è legato e che generalmente propone al suo pubblico. In questa occasione, ogni astante può apprezzare la stretta correlazione tra l’esperienza visiva e la reazione emotiva che in lui si determina. Senza dubbio, ciò dipende anche dal modo in cui la mostra è stata costruita ed organizzata. L’allestimento, infatti, definisce un percorso che può portare a vari modi di godere delle opere, in relazione all’esperienza personale dello spettatore. Tuttavia, va sottolineato il fatto che l’impatto dei colori influenza fortemente la percezione dell’intera mostra.
BIO:
Pierluigi Pagni nasce a Siena nel 1979.
A seguito degli studi al Liceo Artistico con indirizzo “Architettura e Ambiente” si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Firenze che frequenterà per i due anni successivi. Qui continua ad approfondire il disegno tecnico e ha l’occasione di approcciare al disegno a mano libera. Tuttavia, durante quest’esperienza formativa, accresce in lui il bisogno di liberarsi dalle catene dello studio accademico e di sperimentare in autonomia attraverso la dedizione per la pittura.
Per le sue opere, Pagni utilizza generalmente smalti ad acqua e colori ad olio su supporti vari com tele, legno, PVC e muri, sui quali realizza opere di street art. Inoltre, Pagni fa uso di materiali per l’edilizia come cemento, gesso, poliuretano e stucchi per sculture.
www.pierluigipagni.wixsite.com/pierluigi-pagni